Anche in piena estate gli alunni del Liceo Coreutico studiano e non smettono di perfezionarsi! Studenti del nostro liceo sono stati impegnati dal 18 al 24 luglio presso il Teatro Tina di Lorenzo di Noto, con lo stage “Danza in Val di Noto”. Una settimana intensa di lezioni con nomi importanti del panorama Nazionale della danza: Danza Classica con Nicoletta Pizzariello, Repertorio classico con Pierpaolo Ciacculli, Tecnica contemporanea con Salvatore Romania, Laboratorio coreografico con Mario Piazza.
La direzione artistica della Prof.ssa Nicoletta Pizzariello e l’impeccabile organizzazione della Prof.ssa Francesca Scacco hanno fatto sì che le alunne della 3^ CRA potessero svolgere il percorso PCTO durante l’evento, facendo diventare l’alternanza scuola-lavoro uno stimolante e coinvolgente momento di formazione in palcoscenico.
Ed in questa settimana non sono mancate le soddisfazioni ed i riconoscimenti per i nostri ragazzi: in particolar modo un plauso va all’alunno Aurelio Bizzarri della 2^ CRA che, con il suo talento, ha conquistato tutti, ottenendo ben 5 borse di studio:
• Borsa di studio 100% per “Danza In Val di Noto 2023”, assegnata dalla Prof.ssa Pizzariello per essersi distinto nel suo modo di stare in palcoscenico e a lezione
• Borsa di studio al 100% per partecipare alle lezioni-audizioni per il corso di formazione professionale per giovani ballerini del Teatro Nazionale di Belgrado, assegnata dal primo ballerino e dirigente del progetto Jovica Begojev.
• Selezionato dal maestro Salvatore Romania per seguire il suo Laboratorio di danza Contemporanea
• Borsa di studio al 50% per il concorso Gubbio Danz Week, importante vetrina con direttori di accademie e compagnie di danza a livello internazionale
• Borsa di studio al 50% per lo stage con Cristian Oliveri (Les Ballets de Montecarlo di Jean-Christophe Maillot) organizzato dal Centro Studio Danza di Catania
E per concludere vogliamo fare una menzione particolare alle nostre alunne Naike Magro 2^CRA e Carlotta Floridia 3^CRA, appena rientrate da 3 intense settimane di formazione ad Alicante (Spagna) presso il Vaganova Academy Summer Intensive.
Abbiamo alunni speciali, ragazzi che sanno ancora avere dei sogni ed a cui la scuola cerca di offrire gli strumenti per realizzarli.

Ciao, sono Niccolò Alaimo della classe 3LNA dell’Istituto Verga di Modica e vorrei parlarvi della mia vacanza-studio in Germania della durata di tre settimane a luglio 2022 che ho vinto come viaggio premio da parte dell'Ambasciata di Germania a Roma.
Sono stato per due  settimane a Würzburg, dove, di mattina, frequentavo lezioni di tedesco, ma anche di altre materie come musica e sport, sempre in tedesco. Di pomeriggio invece, quando non avevamo visite guidate nelle attrazioni turistiche di Würzburg, potevo passare del tempo con la famiglia che mi ospitava. Inoltre abbiamo fatto delle visite ad alcune città vicino Würzburg: Bamberg e Rothenburg.
Dopo queste due settimane sono stato anche per 4 giorni a Berlino, dove ho visto tutte le principali attrazioni come la Porta di Brandeburgo, l'East Side Gallery, il Pergamonmuseum e la Torre della Televisione.
Questa è stata un'esperienza fantastica, infatti, oltre ad aver migliorato il mio livello di tedesco, ho conosciuto molte persone nuove, con le quali mi sono potuto confrontare e ho creato tanti  legami di amicizia.