Breve Tutorial per il Primo Accesso
alla piattaforma "Google WorkSpace for Education"

L'accesso a Google Workspace for Education (ex Google Suite for Education) avviene come sempre tramite un indirizzo email e una password. L'indirizzo email e la password (credenziali) sono già stati creati per ciascun alunno secondo i criteri di seguito specificati.

1. Collegarsi all'indirizzo www.google.com (è raccomandato l'uso del browser Chrome) e selezionare "Aggiungi un altro account". Seguire le istruzioni inserendo le credenziali.

2. Per quanto riguarda l'indirizzo di posta elettronica, questo sarà sempre del tipo:

nome.cognome@istitutoverga.edu.it

cioè nome (prima) e cognome (dopo) separati da un punto (.) e il tutto in caratteri minuscoli. Si fa presente che, non potendo l’indirizzo email contenere caratteri speciali, accentati, apostrofi o spazi (es. cognomi o nomi doppi), questi ultimi sono stati sostituiti da un trattino (-).

Diamo di seguito alcuni esempi pratici:

CANNIZZARO Martina ---> martina.cannizzaro@istitutoverga.edu.it
CICERO SANTALENA Andrea ---> andrea.cicero-santalena@istitutoverga.edu.it
D’AMICO Leandro ---> leandro.d-amico@istitutoverga.edu.it
LIUZZO Francesco Maria ---> francesco-maria.liuzzo@istitutoverga.edu.it
STAGLIANÒ Desirée ---> desiree.stagliano@istitutoverga.edu.it

3. La password, invece, sarà temporanea e servirà solo per il primo accesso ed è uguale per tutti i nuovi alunni del nostro Istituto. Detta password è stata resa nota a tutti i Docenti con comunicazione n. 2 del 13 settembre 2021 dell'Animatore Digitale e dovrà obbligatoriamente essere cambiata subito dopo il primo accesso.

4. Una volta effettuato l'accesso a Google con le credenziali della scuola, si potranno utilizzare tutte le app a disposizione (Meet, Mail, Classroom, Drive ecc.) cliccando sui nove puntini nella parte alta a destra dello schermo. Per la configurazione delle singole applicazioni (ad es. ClassRoom) seguire le istruzioni fornite dall'applicazione stessa.

N.B. I "vecchi" alunni (dalle classi seconde in su) continueranno ad utilizzare le stesse credenziali dell'A.S. 2020-2021.