L’Istituto Verga di Modica
pioniere nel programma Erasmus+

Trascorrere un mese, un trimestre o un anno intero all’estero con il programma Erasmus non è più un’occasione solo per gli studenti universitari. Classi intere o gruppi di studenti possono visitare scuole partner, mentre i singoli studenti hanno la possibilità di trascorrere un periodo più lungo in una scuola di un altro paese dell’Unione europea.

L’Istituto Verga di Modica, unico in provincia e uno dei primi in Sicilia, offre da quest’anno ai suoi studenti l’opportunità di trascorrere un periodo di studio all’estero, esattamente come molti studenti universitari fanno da tempo. L’Istituto ha infatti ottenuto l’Accreditamento Erasmus come Coordinatore di un Consorzio, un riconoscimento grazie al quale gestirà mobilità per formazione all’estero di docenti, personale e anche studenti, per tutta la durata del corrente programma Erasmus+, cioè fino al 2027.

All’interno di un progetto finanziato con l’Azione Chiave 1 di Erasmus+, gli alunni hanno l’opportunità di vivere un’esperienza europea, individuale o di gruppo, di confronto con altre scuole, e di trascorrere un periodo di studio o tirocinio in uno dei Paesi aderenti al Programma. Si tratta di un’opportunità di crescita, sviluppo di abilità e competenze per gli alunni e un’esperienza di grande arricchimento per la scuola nel suo insieme.

Durante il corrente anno scolastico un’alunna del Liceo Linguistico Verga trascorrerà un trimestre presso un Liceo di Graz (Austria), mentre tre studentesse di quel Liceo frequenteranno la nostra scuola per un mese ciascuna.

A differenza di altri programmi di studio all’estero, l’Erasmus offre ai partecipanti una borsa di studio, che copre le spese di viaggio, alloggio e vitto presso il paese ospitante. È quindi un’opportunità aperta a tutti, e l’Istituto Verga è in grado di offrirla ai propri studenti.

Nell’ambito dello stesso programma, l’Istituto Verga promuove anche la mobilità di docenti e personale della scuola, offrendo loro la possibilità di partecipare a esperienze di mobilità per apprendimento, con l’obiettivo di rafforzare la dimensione europea e la qualità dell’insegnamento, attraverso lo sviluppo professionale, l’apprendimento delle lingue, la condivisione e il trasferimento delle migliori pratiche didattiche o di sviluppo scolastico.

Questa opportunità non è riservata solo al personale del Verga, ma è offerta a tutte le scuole aderenti al consorzio di cui il Verga è coordinatore.