Il Liceo Musicale "Giovanni Verga" di Modica, dopo il grande successo della Masterclass Internazionale di Formazione Orchestrale #professioneorchestra tenutasi la scorsa estate, è promotore, in collaborazione con la Fondazione Teatro Garibaldi, di un altro grande evento di rilevanza internazionale che vedrà la partecipazione di importanti personalità del campo musicale e  della musica per fiati, il Concorso Internazionale di Direzione per Orchestra di Fiati Premio Frederick Fennell.

Già da questa sua prima edizione ha riscosso un enorme successo in ambito europeo ed extraeuropeo e ben 21 partecipanti arriveranno nella nostra splendida Modica da Spagna, Portogallo, Olanda e persino dagli USA.

Le formazioni cameristiche ed orchestrali, a supporto della competizione saranno interamente formate dalle eccellenze musicali di cui il nostro territorio è estremamente ricco: docenti, alunni ed ex-alunni delle realtà scolastiche del nostro territorio condivideranno il palcoscenico del Teatro Garibaldi di Modica dal 19 al 21 Novembre. Una tre giorni all'insegna dell'eccellenza  che il Liceo Musicale e Coreutico "Giovanni Verga" di Modica, unica Istituzione Statale Musicale Superiore della provincia, rivolge al nostro territorio.

Sponsor principale dell'evento è il celebre marchio statunitense di Bacchette per la Direzione d'Orchestra PaGu Batons.

* Venerdì 19 novembre: Fase I - Eliminatoria
* Sabato 20 Novembre: Fase II - Semifinale