Noi studentesse delle classi quinte del Liceo Linguistico di Modica siamo state coinvolte nel marzo 2022 in un progetto Erasmus realizzato in collaborazione con il Liceo Jules Verne di Limours, una cittadina a 30 km da Parigi.

Grazie a questa esperienza abbiamo avuto modo di confrontarci con metodologie didattiche diverse e una differente impostazione della vita scolastica rispetto a quello a cui siamo abituate, di studiare materie settoriali e pratiche che ci hanno permesso di allargare i nostri orizzonti culturali. Siamo entrate in contatto con gli studenti del luogo che ci hanno accolto calorosamente spiegandoci come funziona il sistema scolastico francese.

E' stata un'esperienza che ci ha insegnato molto; ci ha permesso di stringere nuovi rapporti di amicizia e soprattutto di praticare le nostre abilità nella lingua francese in un contesto reale.

Il progetto Erasmus comprendeva anche la visita della città di Parigi: abbiamo avuto modo di conoscere la Ville Lumière, ammirando i suoi monumenti, le sue luci e i suoi scorci più caratteristici.