Was uns verbindet...

Dal 3 al 9 maggio 2022 si è svolta la visita ad Amburgo del gruppo di allievi partecipanti allo scambio tra Istituto Verga di Modica e Heinrich Hertz Schule di Amburgo nell'ambito del programma Erasmsusplus 2020-2023 "Unesco - Was uns verbindet (cosa ci collega)".

Il primo giorno, visita non solo della Speicherstadt (città dei magazzini del porto) patrimonio dell'Unesco di Amburgo, ma anche  giro nel porto di Amburgo e sulla Elbphilharmonie,  il teatro opera monumentale di Amburgo.

Il secondo giorno è stata la volta del Mare del Nord, con lunga escursione nella zona Watt (Wattenmeer un'area paludosa prima della spiaggia durante la Bassa Marea), patrimonio naturale Unesco, mentre nel pomeriggio  visita ad  un luogo dove si nutrono e si allenano per la vita nel mare le piccole foche abbandonate dalle madri.

Terzo giorno dedicato all'unione Europea, con ricevimento dal Preside della scuola, visita della stessa e nel pomeriggio  al centro di Amburgo per fare shopping.

Il quarto giorno conoscenza di Lubecca, patrimonio culturale Unesco con un centro cittadino medievale fantastico  e il suo famoso marzapane di Niederegger!

Ultimo giorno, visita alla Kunsthalle di Amburgo, dove è esposto il "Viandante sul mare di nebbia" di Caspar David Friedrich, icona del Romanticismo tedesco, e nel pomeriggio party con barbecue e gioco a palla tutti insieme per i saluti nel parco cittadino, con tanti ringraziamenti, lacrime e inviti a tornare da e per Amburgo.

Scambio riuscitissimo, grazie all'organizzazione perfetta del docente tedesco Peter Probst e l'inizio di tante amicizie tra i ragazzi tedeschi ed italiani.
Per tutte le foto